Canasta e altri giochi online di carte

Le varianti della canasta online

Tutte le varianti del gioco della canasta su Canastaonline.it

La canasta è un gioco di origine sudamericana (pare nasca negli anni Quaranta) della famiglia del Rummy; giunge poi negli Stati Uniti intorno agli anni Cinquanta, dove conquista una grande popolarità, specie nella variante con due mazzi di carte.
Giunto in seguito in Europa, il gioco di carte della canasta si diffonde anche in Italia, dove comunque diviene popolare la forma giocata con tre mazzi, mentre in genere i giochi che si fanno con carte francesi ne usano due, come il burraco online.
Indipendentemente dalla variante, se il numero dei giocatori è pari, si usa giocare a canasta divisi in coppie.
È doveroso segnalare l'impressionante numero di varianti del gioco della canasta online, di cui elenchiamo solo alcuni esempi:

Canasta online a 2 giocatori
Si gioca con due mazzi anziché tre, 15 carte persmazzata. Si pescano 2 carte dal "tallone" (o mazzo), e due canaste sono richieste per chiudere la smazzata.

Canasta online a 3 giocatori (Canasta Tagliagola)
Si procede come per la variante della Canasta a due giocatori; ogni giocatore gioca per sé, ma quando uno si impossessa del pozzo, da quel momento gli altri due giocatori giocheranno contro di lui; i punteggi, necessari all'apertura sono individuali, e così anche quelli finali, per cui i due compagni si aggiudicano ciascuno l'intero punteggio della coppia, fatta esclusione per i 3 rossi.

Canasta Americana
È la variante della canasta online più diffusa negli Stati Uniti. È sconsigliata ai giocatori alle prime armi, vista la ua complessità e le pesanti penalità inflitte a giochi che, calati in altre varianti, sarebbero accettati dal regolamento di canasta. Le differenze tra questa variante e la canasta online classicasono:
• due gruppetti di rispettivamente 3 e 4 carte vengono posti, coperti, ai lati del mazzo; il loro unico scopo è quello di rendere casuale la composizione del mazzo da gioco;
• si pesca una sola carta dal mazzo;
• il punteggio minimo di apertura è di 125 punti;
• il pozzo degli scarti è sempre "congelato";
• i 3 non possono essere scartati, così come le matte, se non per effettuare la chiusura; A e 7 non possono essere scartati se il pozzo è vuoto e ricoprono valori speciali;
• non sono ammesse combinazioni di più di sette carte, tranne il turno in cui si effettua la chiusura;
• sono presenti combinazioni speciali (straight, pairs, garbage).

Samba
Variante della canasta online giocata con tre mazzi; le carte distribuite sono 15 e il punteggio necessario per ottenere la vittoria è di 10000 punti. Sono ammesse le sequenze di tre o più carte (oltre che le combinazioni; una sequenza di sette carte è definita samba). Il massimo numero di matte ammesse in un gioco calato è due. Da questa variante della canasta derivano la Canasta Boliviana, la Canasta Brasiliana e anche quella Italiana.

Canasta Caliente
Questa variante del gioco di carte della canasta prevedeva in origine l'uso di particolari mazzi di carte, in cui era inserita una carta caliente per mazzo (la carta può comunque essere simulata con un jolly di diverso colore); questa carta caliente permette al giocatore di canasta online che la gioca di pescare dal mazzo tante carte quante sono necessarie per tornare col numero di carte di inizio smazzata. La carta può solo essere giocata se il giocatore ha calato un numero di giochi non superiore a quelli calati dall'avversario, e porta al giocatore che la usa 100 punti di penalità se scartata, la carta caliente conta come un 3 nero.

Canasta Hand & Foot
Questa variante della canasta online prevede un numero di mazzi variabile da 4 a 6 (in genere, uno in più rispetto al numero di giocatori al tavolo), cosa che rende più facile formare canaste, perciò questa variante è indicata per i principianti della canasta online. Ad ogni giocatore sono distribuite una mano di 11 carte (hand) e una di 13 carte (foot); quando il giocatore esaurisce le carte della prima mano, può prendere e giocare quelle della seconda (ma non se ha finito il suo turno scartando una carta, nel qual caso deve aspettare il turno di giocoseguente).
Una coppia non può chiudere se entrambi i giocatori di canasta online non hanno giocato almeno una carta dalla seconda mano (foot) e tutti i 3 non siano stati scartati; non è consentito raccogliere gli scarti (ma alcune varianti lo prevedono).