Canasta e altri giochi online di carte

Le regole della canasta online

Il gioco della canasta si vuole nato in Uruguay negli anni Quaranta; il nome, ad ogni modo, non lascia dubbi sull'origine ispano-americana del gioco di carte: canasta significa infatti in spagnolo "cesto, paniere", termine con cui si indica l'insieme delle combinazioni calate, che determinano il punteggio della smazzata. È considerato il padre di molti dei giochi odierni più famosi, uno fra tutti il burraco online.
La canasta può sembrare un gioco di carte un po' complesso e macchinoso, certo di non immediata giocabilità come ad esempio la Scala 40 online; è per questo che di seguito spieghiamo brevemente il regolamento della canasta online.

GIOCATORI E MAZZI DI CARTE
Il regolamento della canasta prevede la possibilità di giocare da 2 a 6 giocatori, ma la variante più diffusa è quella che vede 4 giocatori sfidarsi, divisi in due coppie.
Per giocare a canasta online si usano tre mazzi francesi (sebbene siano in commercio mazzi particolari per il gioco di carte della Canasta, dove le carte non riportano indicati i semi, ininfluenti, ma solo il colore e il loro punteggio), comprensivi di jolly, per un totale di 162 carte (156 normali + 6 jolly).

Canastaonline.it: regolamento del gioco della canasta

CARTE SPECIALI
Oltre ai canonici jolly, le regole prevedono che a canasta ci siano anche altre carte speciali: i 2 e i 3.
I jolly sostituiscono qualsiasi altra carta; analoga funzione rivestono i 2 ("matte", o "pinelle"), indipendentemente dal loro seme o colore; quando un jolly o una matta vengono scartati, hanno lo stesso effetto dei 3 neri (di seguito descritti), e in più obbligano il giocatore che intende raccogliere il pozzo ad avere tre carte di uguale valore all'ultima presente nel pozzo stesso.
I 3 ricoprono una funzione differente all'interno del gioco di carte della Canasta a seconda se siano neri (picche e fiori ), oppure rossi (quadri e cuori ).
I 3 neri hanno il solo scopo, scartandoli, di impedire all'avversario di raccogliere il mazzo degli scarti, o pozzo: secondo il regolamento della canasta, infatti, non possono essere calati sul tavolo o essere usati per la chiusura.
I 3 rossi danno la possibilità al giocatore che li possiede di cambiarli con altre carte pescate dal mazzo; i 3 così sostituiti saranno, secondo le regole della canasta, posizionati scoperti davanti al giocatore e concorrerano al conteggio dei punti.

VALORI DELLE CARTE DA GIOCO
Nel gioco della canasta, il valore delle carte da gioco è diverso da tutti gli altri giochi di carte, come il Burraco, la Scala 40 etc.; il regolamento prevede infatti i seguenti valori:
• le carte dal 4 al 7 valgono 5 punti ognuna;
• le carte dall'8 al K valgono 10 punti ciascuna;
• l'A e i 2 valgono 20 punti;
• i 3 neri non valgono niente (ma sono utili per "congelare" il mazzo degli scarti);
• i 3 rossi assumono i seguenti valori: ogni 3 vale 100 punti; quattro 3 ne valgono 800; cinque 3 ne valgono 1000; sei 3 valgono 1200 punti.

OBIETTIVO DEL GIOCO
Secondo le regole della canasta online, lo scopo dei giocatori è quello di calare sette o più carte di identico valore: questa serie di carte è chiamata dal regolamento canasta. Per "chiudere" la smazzata è obbligatorio realizzare almeno due canaste: una "pura" (senza jolly o matte) e una "impura" (in cui, oltre alle carte dello stesso valore ci siano jolly e/o matte).

SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Preparazione del gioco
Una volta stabilito il mazziere (mediante un qualsivoglia sorteggio), questi distribuirà 15 carte a ogni giocatore, in senso orario, da sinistra a destra; dopodiché, il regolamento della canasta prevede che il mazziere scopra e mostri a tutti i giocatori la carta in cima al mazzo e ne guardi il valore (A = 14; 3 = 3; 4 = 4; ...; J = 11; Q = 12; K = 13): porrà sotto di essa un numero di carte uguali al valore della carta. Queste carte saranno le carte iniziali del mazzetto degli scarti (pozzo); le restanti carte, a norma di regolamento, costituiscono il mazzo vero e proprio, che sarà posto al centro del tavolo da gioco, accanto al pozzo.
Se la carta coperta dal mazziere è un jolly, o una matta (2), questa andrà messa nel mazzetto degli scarti, ma andrà pescata un'altra carta per determinare da quante carte sarà composto il pozzo.
Nel gioco della Canasta online, queste operazioni sono effettuate automaticamente.
Inizio del gioco
Il primo giocatore, da regolamento di canasta quello a sinistra del mazziere, ha tre scelte:
pescare / scartare;
Qualora il giocatore non possa aprire, deve pescare due carte dal mazzo e scartarne una; le carte pescate non sono, a norma di regolamento di canasta, utilizzabili per effetuare un'apertura fino al turno successivo;
aprire / pescare / scartare;
Qualora il giocatore di canasta abbia in mano una serie di almeno tre carte il cui valore totale assommi ad almeno 50 punti, può "aprire", calando la combinazione di carte (scoperte, da regolamento) davanti a sé; l'apertura va eseguita "di mano", prima cioè di pescare. Il giocatore pesca poi due carte dal mazzo: se con queste forma nuove combinazioni (o gli è possibile legarle a un gioco calato in precedenza), può calarle. Per chiudere il suo turno di gioco, scarta un carta ponendola scoperta sul "pozzo";
aprire / raccogliere il pozzo / scartare;
L'apertura avviene come al punto precedente; invece di pescare dal mazzo, il giocatore in questo caso raccoglie il pozzo. Tuttavia, il regolamento della canasta prevede che egli debba possedere almeno due carte dello stesso valore di quella posizionata scoperta sopra il pozzo; una volta raccolto il mazzo degli scarti, il giocatore di Canasta può calare nuove combinazioni o legare carte a giochi in precedenza calati. Nota: talvolta il pozzo può risultare "bloccato", poiché è stato scartato un 3 nero dall'avversario; se si verifica questa eventualità è necessario, secondo le regole della canasta online, che il giocatore abbia almeno tre carte di ugual valore rispetto a quella scartata per ultima nel pozzo, per poterlo raccogliere.
Ad ogni modo, per il giocatore che si trovi a giocare il turno dopo che è stato scartato un 3 nero, il pozzo rimane invariabilmente bloccato. Qualora invece il pozzo venga bloccato (o "congelato") da una matta o un jolly, il giocatore sccessivo può, a norma di regolamento di canasta, raccoglierlo anche subito dopo (purché possegga rispettivamente almeno tre matte o tre jolly).
Quando un giocatore effettua un'apertura, secondo il regolamento di canasta, è come se l'avesse effettuata anche il suo compagno.
Svolgimento
Al proprio turno di gioco, ogni giocatore procede effettuando una delle operazioni sopra descritte, tenendo sempre a mente che i 3 rossi possono essere sostituiti con un'altra carta pescata dal mazzo, e che vanno messi da parte, aspettando il calcolo del punteggio a fine smazzata.
Quando l'apertura è stata effetuata, i giocatori di una coppia possono legare una o più carte alle combinazioni che loro stessi o il loro compagno hanno calato.
Chiusura
Il giocatore che rimane senza carte in mano chiude, da regolamento, la smazzata di canasta online. Condizione imprescindibile, secondo le regole della canasta, per la chiusura è l'aver calato almeno due canaste, di cui una pura e l'altra impura.
Il giocatore che intende chiudere ha la facoltà di chiedere il permesso al compagno; in caso di rifiuto, è tenuto ad aspettare il turno successivo; è questo l'unico scambio verbale consentito ai giocatori dal regolamento della canasta,anche online.

CONTEGGIO DEI PUNTI
Quando un giocatore chiude la smazzata, si procede al calcolo dei punti (il cui totale è sempre dato dalla differenza tra "punti attivi" e "punti passivi"), secondo le modalità di seguito descritte:
Punteggio della coppia vincente
Punti attivi:
chiusura = 300 punti;
canasta pura = 500 punti (ciascuna);
canasta impura = 300 punti (ciascuna);
tutti i punti dati dalla somma del valore delle singole carte calate (comprese anche le carte già conteggiate nelle canaste);
valore dei 3 rossi depositati, precedentemente esposti.
Punti passivi:
la somma del valore delle singole carte da gioco rimaste in mano al compagno del giocatore che ha effetuato la chiusura.
Punteggio della coppia perdente:
Il conteggio dei punti della coppia perdente avviene, da regolamento di canasta online, allo stesso modo di quello esaminato per la coppia vincente; ovviamente, fra i punti attivi sarà escluso dal calcolo il punteggio della chiusura, mentre fra i punti passivi andranno conteggiati i valori delle carte rimaste in mano a entrambi i giocatori di canasta.
Il regolamento di canasta prevede che 3 rossi vengano conteggiati per la coppia perdente in modo particolare:
se la coppia perdente ha effettuato almeno una canasta pura e una impura, allora i 3 rossi vengono calcolati regolarmente, come visto sopra;
se la coppia perdente ha effettuato almeno una canasta pura (ma non una impura), i punti dei 3 diventano negativi;
se la coppia non ha calato canaste, il punteggio negativo dei 3 viene raddoppiato.

SMAZZATE SUCCESSIVE
La coppia vincitrice di una partita di canasta online, da regolamento, è quella che per prima raggiunge un punteggio di 12.000 o 15.000 punti. Si rendono necessarie, per raggiungere tali punti, diverse smazzate; le coppie non cambiano, ovviamente, ma il mazziere cambia a ogni smazzata (ruotando in senso orario).
Il punteggio necessario per l'apertura può cambiare: si è visto che per la prima apertura vanno calate combinazioni per un valore totale di 50 punti; nelle smazzate sucessive, il punteggio necessario per l'apertura, secondo le regole della canasta online, varia in base al punteggio acquisito dalla coppia (cui appartiene il giocatore che intende aprire) nella giocata precedente:
0-2995 punti = 50 punti;
3000-4995 punti = 90 punti;
5000-6995 punti = 120 punti;
7000-9995 punti = 160 punti;
10000-11995 punti = 180 punti;
12000 e più punti = 200 punti.